Rickenbacker 4001

Paul inizia ad usarlo in studio già nel 1965 in alcuni brani di Rubber Soul. Con il passaggio al 4001, evolve anche il suono e lo stile di Paul al basso nei dischi dei Beatles…

Paul McCartney prova il nuovo 4001s a New York nel febbraio del 1964. Gli viene presentato dal presidente della Rickenbacker F.C. Hall insieme alla 360/12 di George. Ma essendo un basso da destri, Paul deve aspettare fino alla seconda visita dei Beatles in America un anno dopo, per il concerto del 30 agosto alla Hollywood Bowl. Ospiti nella villa di Burt Lancaster insieme Roger McGuinn dei Byrds, Peter Fonda e Joan Baez, questa volta Hall propone a Paul un basso mancino, ma con un manico da destri, per cui la paletta risulta rovesciata.

Originariamente in finitura “Fireglo”, viene dipinto dallo stesso McCartney con colori psichedelici nel 1967, in puro spirito Magical Mystery Tour, per poi essere riportato al colore naturale nel gennaio del 1969.

Paul inizia ad usarlo in studio già nel 1965 in alcuni brani di Rubber Soul. George Harrison ricorda perfettamente il primo utilizzo per il suo brano Think For Yourself l'8 novembre. Col passaggio dall'Höfner al Ric, cambia anche il suono ed il fraseggio del basso, da uno stile tradizionale ad uno stile nuovo, quasi sperimentale, melodico-ritmico, tanto da rendere McCartney un grandissimo innovatore di questo strumento. Rain, Paperback Writer, I'm the Walrus, With a Little Help From My Friends e molti altri, sono dei veri e propri modelli di gusto, sintesi e creatività.

Nella foto: un Rickenbacker 4001c64 del 2010, una reissue ufficiale del 4001 di Paul McCartney, con tanto di paletta rovesciata e colorazione 'Fireglo', come quello dato a Paul nell'agosto del 1965. Eccolo nei video di Rain, Something e Dear Prudence. Mentre potete vedere il più moderno Rickenbacker 4003 nei video di I Am the Walrus, Paperback Writer e Strawberry Fields Forever.

#theladdersit
info e contatti

scrivici »