Dopo aver tanto sognato la chitarra di Buddy Holly, nel '65 George e John finalmente decidono di procurarsi due Stratocaster identiche di color Sonic Blue ma quella di George subirà presto una trasformazione iconica…
«Se fosse per me», dice Harrison, «la Strato sarebbe stata la mia prima chitarra. Avevo visto la Strato di Buddy Holly… sulla copertina dell'album Chirping Crickets, e avevo cercato di trovarne una. Ma a Liverpool in quei giorni, l'unica cosa che riuscii a trovare simile a una Strat era una Futurama. Era molto difficile da suonare, le corde erano a circa mezzo pollice sopra la tastiera… Ma, nonostante tutto, sembrava abbastanza futuristica».
Dopo aver tanto sognato la chitarra di Buddy Holly, nel '65 George e John finalmente decidono di procurarsi due Stratocaster. Il loro manager Brian Epstein si offre di pagarle a patto che siano identiche. Ed ecco che il roadie Mal Evans si presenta con queste due Fender Stratocaster del 1961-62 dalla rara finitura “Sonic Blue” (si differenziano solo per il manico “fiammato” di quella di George). Inizia a sentirsi qualche Strat già nell'album Help! (Lennon la suona in Ticket to Ride) ma è nell'assolo di Nowhere Man che spiccano entrambe all'unisono, riprese da un unico microfono posto tra i due AC30 per dare un effetto “stereofonico”. Nel giugno del '67, in pieno periodo psichedelico, George prende gli smalti da unghie di sua moglie e trasforma la sua Strato in quella che poi verrà chiamata “Rocky”. La si può notare poco dopo, nella prima diretta mondiale con All You Need Is Love e nel film Magical Mystery Tour durante I Am the Walrus.
Quella nella foto è una Fender Artist Series Rocky Stratocaster, edizione limitata a 1000 esemplari del 2022. La potete vedere nel nostro video di Now and Then. Mentre ecco una American Standard sunburst nel video di I Am the Walrus.